Agevolazioni per sisma ex delibera AEEG n. 252/17 come integrata da 517/17

A seguito degli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016,  VUS COM srl  ha recepito i provvedimenti  dell’Autorità  per l’energia  elettrica  il  gas  e  il  sistema  idrico  (AEEGSI)  che hanno disposto la sospensione dei termini di pagamento delle fatture per la fornitura di
energia elettrica e gas emesse o da emettere per i Comuni  colpiti dal sisma e l’adozione
delle  agevolazioni in  favore  delle  forniture  site  nei  Comuni  terremotati,  così  come
individuati  nella DELIBERA  252-17  DEL  18/04/2017  INTEGRATA  CON  LA  DELIBERA 517/2017 DEL 13/7/17.
Di seguito vengono riportati i clienti beneficiari delle disposizioni.
Beneficiari AUTOMATICI delle disposizioni
1) Clienti titolari di almeno un contratto di fornitura attiva alla data del sisma nei Comuni
di  cui agli  Allegati 1 e 2 e 2-bis, ad eccezione delle forniture attive site nei comuni di
Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto.
Allegato 1: elenco dei comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016
Allegato 2: elenco dei comuni colpiti dal sisma del 26 ottobre 2016
Allegato 2bis: elenco dei comuni colpiti dal sisma del 18 gennaio
2) Clienti alloggiati in SAE E MAPRE
Tutti  i  clienti  alloggiati  nelle  strutture  abitative  di  emergenza  (SAE)  adibite  a  civile
abitazione e/o nei moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE) e/o alle utenze
site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e a
quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.
Il  termine  di  sospensione  di  6  mesi  dalla  data  del  sisma  è  prorogato  di  ulteriori  6
mesi limitatamente ai clienti danneggiati che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di
abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000,
con trasmissione agli enti competenti.
ALL_3  – Modulo da scaricare per proroga sospensione termini di pagamento.
Beneficiari NON AUTOMATICI delle disposizioni.
Le disposizioni possono applicarsi su richiesta degli interessati:
1)  Nei  Comuni  di Teramo,  Rieti,  Ascoli  Piceno,  Macerata,  Fabriano  e  Spoleto ai  singoli
clienti  danneggiati  che  dichiarino  l’inagibilità  del  fabbricato,  casa  di  abitazione,  studio
professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione
agli  uffici  dell’Agenzia  delle  entrate  e  dell’Istituto  nazionale  per  la  previdenza  sociale
territorialmente competenti.
ALL_4_Modulo da scaricare per autodichiarazione per Comuni Teramo, Rieti, Ascoli Piceno,Macerata, Fabriano e Spoleto
2)  Ai  clienti  titolari  di  fornitura  sita in  altri  Comuni  delle  Regioni  interessate  dagli  eventi
sismici (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), e attiva alla data di tali eventi, che dimostrino il
nesso di causalità diretto tra l’inagibilità  dell’immobile in cui è sita la fornitura e gli eventi
sismici verificatisi, comprovato da apposita perizia asseverata.
ALL_5_Modulo  da  scaricare  per  autodichiarazione  per  Comuni  delle  Regioni  Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria esclusi da allegato 1 e 2
3)  ai  Clienti  che,  a  causa  degli  eventi  sismici,  hanno  dovuto  trasferire  la  propria
residenza/domicilio o la propria attività produttiva/commerciale  a seguito del sisma,
per inagibilità dell’immobile originario.
La  portabilità  permette  quindi  di  usufruire  dell’agevolazione  sia  sulla  fornitura  originaria
che sulla nuova fornitura (immobile/MAP/camper o roulotte), con le seguenti restrizioni:
a) per i clienti titolari di nuova fornitura uso domestico in qualunque regione d’Italia, con
fornitura originaria all’interno dei Comuni degli Allegati 1-2-2bis  (esclusi i Comuni di
Teramo,  Rieti,  Ascoli  Piceno,  Macerata,  Fabriano  e  Spoleto)  che  dimostrino  il  nesso  di causalità  tra  l’inagibilità  dell’immobile  e  gli  eventi  sismici  verificatisi,  comprovato  da schede inagibilità FAST o AEDES o similare documentazione rilasciata del Comune.
ALL_6  Modulo da scaricare per portabilità uso domestico per fornitura originaria all’interno
dei  Comuni  deli  Allegati  1-2-2  bis  (esclusi  i  Comuni  di  Teramo,  Rieti,  Ascoli  Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto)
b) per i clienti titolari di nuova fornitura uso domestico in qualunque regione d’Italia, con
fornitura originaria al di fuori dai Comuni degli Allegati 1-2-2bis  (inclusi i Comuni di
Teramo,  Rieti,  Ascoli  Piceno,  Macerata,  Fabriano  e  Spoleto) che  dimostrino  il  nesso  di causalità  tra  l’inagibilità  dell’immobile  e  gli  eventi  sismici  verificatisi,  comprovato  da apposita perizia asseverata.
ALL_7  Modulo da scaricare per portabilità uso domestico per fornitura originaria al di fuori
dei  Comuni  degli  Allegati  1-2-2  bis  (inclusi  i  Comuni  di  Teramo,  Rieti,  Ascoli  Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto)
c)  per  i  clienti  titolari  di  nuova  fornitura  per  attività  produttiva  e/o  commerciale
all’interno dei Comuni degli Allegati 1-2-2bis  con  fornitura originaria all’interno dei
Comuni  degli  Allegati  1-2-2bis,  che  dimostrino  il  nesso  di  causalità  tra  l’inagibilità
dell’immobile e gli eventi sismici verificatisi, comprovato da:
– schede  inagibilità  FAST  o  AEDES  o  similare  documentazione  rilasciata  dal
Comune se fornitura originaria sita nei Comuni degli Allegati 1-2-2bis (esclusi i
Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto)
– perizia  asseverata  se  fornitura  originaria  sita  nei  Comuni  di  Teramo,  Rieti,
Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto
ALL_8  Modulo da scaricare per portabilità uso non domestico per nuova fornitura e fornitura originaria all’interno dei Comuni deli Allegati 1-2-2 bis (inclusi i Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto)
Nel caso in cui l’agibilità  dell’unità immobiliare sia  ripristinata, tutti i clienti che staranno
usufruendo  di  agevolazione  non  automatica  ne  dovranno  dare  comunicazione  a  VUS COM srl entro 30 giorni in quanto il diritto all’agevolazione decade.
Si  ricorda  inoltre  ai  Clienti  che  la  cessazione  della  propria  fornitura,  anche  laddove
l’immobile sia stato dichiarato inagibile, non avviene in automatico; pertanto, se si ritiene di
voler disattivare la propria fornitura è importante richiedere al più presto la cessazione a
VUS COM srl.
La documentazione sopra indicata (dichiarazione, copia del documento di riconoscimento
e,  qualora  siano  necessarie,  schede  di  inagibilità  o  perizia  asseverata),  e/o  eventuale diverso indirizzo ai fini del recapito delle eventuali fatture e comunicazioni relativamente al punto di fornitura originario, potrà essere restituita:
– via e-mail: INFO@VUSCOM.IT
– recandoti Agli sportelli VUS COM
– a mezzo fax: 0742 718888
– a mezzo posta: VUS COM srl – via Gramsci, 54 – 06034 FOLIGNO (PG).
VUS  COM    ha  anche  sospeso  tutte  le  eventuali  azioni  di  recupero  credito  sulle  fatture precedentemente emesse.
Per le bollette già emesse prima della sospensione della fatturazione e la cui richiesta di
pagamento è già stata inoltrata agli istituti di credito,  chi ha sottoscritto la domiciliazione
bancaria può chiedere al proprio istituto di credito il blocco del pagamento.
TIPOLOGIA E DURATA DELLE AGEVOLAZIONI
Le agevolazioni della Del. 252/2017/R/com:
– prevedono  l’azzeramento  dei  corrispettivi  per  nuove  connessioni/allacciamenti,
disattivazioni, riattivazioni subentri e volture;
– riducono le componenti di rete e gli oneri generali del 100%;
– sono riconosciute per un periodo  di 36 mesi  a partire dalla data del sisma che ha
causato l’inagibilità dell’immobile (24 agosto, 26 ottobre, 18 gennaio).
RIPRESA FATTURAZIONE
La  fatturazione  verrà  ripresa,  secondo  quanto  stabilito  Del.  252/2017,  non  oltre  il
termine ultimo:
– del 31 dicembre 2017, per i clienti finali colpiti dai sismi di agosto e ottobre ’16 con
casa agibile;
– di sei mesi dopo la fine del periodo di sospensione dei pagamenti, per tutti i
clienti colpiti dal sisma di gennaio ’17 e per quelli colpiti precedentemente con casa
inagibile.
Entro  tale  termine  ultimo  VUS  COM  srl  provvederà  ad  emettere  un’unica  fattura  che tenga conto delle agevolazioni previste e degli importi eventualmente già pagati.
La  fattura  sarà  rateizzata  automaticamente,  a  meno  che  il  cliente  non  preferisca
provvedere al pagamento senza rateizzazione.
CRITERI DI RATEIZZAZIONE
Il  piano  di  rateizzazione  sarà  comunicato  al  cliente  contestualmente  alla  fattura  unica  e decorrerà dalla data di emissione della medesima.
La fattura unica sarà rateizzata:
– Senza interessi a carico del cliente;
– In 24 mesi, a decorrere dalla data di emissione della fattura unica;
– Coerentemente con la periodicità di fatturazione applicata al cliente finale;
– Sulla base di rate non inferiori a 20,00€;
– Se l’importo complessivo è almeno di 50,00€;
Il  cliente  potrà  richiedere  di  effettuare  il  pagamento  della  fat tura  unica  in  maniera  non rateizzata.
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile chiamare il call center di VUS COM srl al numero
verde 800.904277.



Lascia un commento