- 8 Agosto 2017
- Posted by: alessandro
- Categoria: Comunicati Istituzionali

A seguito degli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016, VUS COM srl ha recepito i provvedimenti dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) che hanno disposto la sospensione dei termini di pagamento delle fatture per la fornitura di
energia elettrica e gas emesse o da emettere per i Comuni colpiti dal sisma e l’adozione
delle agevolazioni in favore delle forniture site nei Comuni terremotati, così come
individuati nella DELIBERA 252-17 DEL 18/04/2017 INTEGRATA CON LA DELIBERA 517/2017 DEL 13/7/17.
Di seguito vengono riportati i clienti beneficiari delle disposizioni.
Beneficiari AUTOMATICI delle disposizioni
1) Clienti titolari di almeno un contratto di fornitura attiva alla data del sisma nei Comuni
di cui agli Allegati 1 e 2 e 2-bis, ad eccezione delle forniture attive site nei comuni di
Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto.
Allegato 1: elenco dei comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016
Allegato 2: elenco dei comuni colpiti dal sisma del 26 ottobre 2016
Allegato 2bis: elenco dei comuni colpiti dal sisma del 18 gennaio
2) Clienti alloggiati in SAE E MAPRE
Tutti i clienti alloggiati nelle strutture abitative di emergenza (SAE) adibite a civile
abitazione e/o nei moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE) e/o alle utenze
site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e a
quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.
Il termine di sospensione di 6 mesi dalla data del sisma è prorogato di ulteriori 6
mesi limitatamente ai clienti danneggiati che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di
abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000,
con trasmissione agli enti competenti.
ALL_3 – Modulo da scaricare per proroga sospensione termini di pagamento.
Beneficiari NON AUTOMATICI delle disposizioni.
Le disposizioni possono applicarsi su richiesta degli interessati:
1) Nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto ai singoli
clienti danneggiati che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio
professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione
agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale
territorialmente competenti.
ALL_4_Modulo da scaricare per autodichiarazione per Comuni Teramo, Rieti, Ascoli Piceno,Macerata, Fabriano e Spoleto
2) Ai clienti titolari di fornitura sita in altri Comuni delle Regioni interessate dagli eventi
sismici (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), e attiva alla data di tali eventi, che dimostrino il
nesso di causalità diretto tra l’inagibilità dell’immobile in cui è sita la fornitura e gli eventi
sismici verificatisi, comprovato da apposita perizia asseverata.
ALL_5_Modulo da scaricare per autodichiarazione per Comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria esclusi da allegato 1 e 2
3) ai Clienti che, a causa degli eventi sismici, hanno dovuto trasferire la propria
residenza/domicilio o la propria attività produttiva/commerciale a seguito del sisma,
per inagibilità dell’immobile originario.
La portabilità permette quindi di usufruire dell’agevolazione sia sulla fornitura originaria
che sulla nuova fornitura (immobile/MAP/camper o roulotte), con le seguenti restrizioni:
a) per i clienti titolari di nuova fornitura uso domestico in qualunque regione d’Italia, con
fornitura originaria all’interno dei Comuni degli Allegati 1-2-2bis (esclusi i Comuni di
Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto) che dimostrino il nesso di causalità tra l’inagibilità dell’immobile e gli eventi sismici verificatisi, comprovato da schede inagibilità FAST o AEDES o similare documentazione rilasciata del Comune.
ALL_6 Modulo da scaricare per portabilità uso domestico per fornitura originaria all’interno
dei Comuni deli Allegati 1-2-2 bis (esclusi i Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto)
b) per i clienti titolari di nuova fornitura uso domestico in qualunque regione d’Italia, con
fornitura originaria al di fuori dai Comuni degli Allegati 1-2-2bis (inclusi i Comuni di
Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto) che dimostrino il nesso di causalità tra l’inagibilità dell’immobile e gli eventi sismici verificatisi, comprovato da apposita perizia asseverata.
ALL_7 Modulo da scaricare per portabilità uso domestico per fornitura originaria al di fuori
dei Comuni degli Allegati 1-2-2 bis (inclusi i Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto)
c) per i clienti titolari di nuova fornitura per attività produttiva e/o commerciale
all’interno dei Comuni degli Allegati 1-2-2bis con fornitura originaria all’interno dei
Comuni degli Allegati 1-2-2bis, che dimostrino il nesso di causalità tra l’inagibilità
dell’immobile e gli eventi sismici verificatisi, comprovato da:
– schede inagibilità FAST o AEDES o similare documentazione rilasciata dal
Comune se fornitura originaria sita nei Comuni degli Allegati 1-2-2bis (esclusi i
Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto)
– perizia asseverata se fornitura originaria sita nei Comuni di Teramo, Rieti,
Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto
ALL_8 Modulo da scaricare per portabilità uso non domestico per nuova fornitura e fornitura originaria all’interno dei Comuni deli Allegati 1-2-2 bis (inclusi i Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto)
Nel caso in cui l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata, tutti i clienti che staranno
usufruendo di agevolazione non automatica ne dovranno dare comunicazione a VUS COM srl entro 30 giorni in quanto il diritto all’agevolazione decade.
Si ricorda inoltre ai Clienti che la cessazione della propria fornitura, anche laddove
l’immobile sia stato dichiarato inagibile, non avviene in automatico; pertanto, se si ritiene di
voler disattivare la propria fornitura è importante richiedere al più presto la cessazione a
VUS COM srl.
La documentazione sopra indicata (dichiarazione, copia del documento di riconoscimento
e, qualora siano necessarie, schede di inagibilità o perizia asseverata), e/o eventuale diverso indirizzo ai fini del recapito delle eventuali fatture e comunicazioni relativamente al punto di fornitura originario, potrà essere restituita:
– via e-mail: INFO@VUSCOM.IT
– recandoti Agli sportelli VUS COM
– a mezzo fax: 0742 718888
– a mezzo posta: VUS COM srl – via Gramsci, 54 – 06034 FOLIGNO (PG).
VUS COM ha anche sospeso tutte le eventuali azioni di recupero credito sulle fatture precedentemente emesse.
Per le bollette già emesse prima della sospensione della fatturazione e la cui richiesta di
pagamento è già stata inoltrata agli istituti di credito, chi ha sottoscritto la domiciliazione
bancaria può chiedere al proprio istituto di credito il blocco del pagamento.
TIPOLOGIA E DURATA DELLE AGEVOLAZIONI
Le agevolazioni della Del. 252/2017/R/com:
– prevedono l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti,
disattivazioni, riattivazioni subentri e volture;
– riducono le componenti di rete e gli oneri generali del 100%;
– sono riconosciute per un periodo di 36 mesi a partire dalla data del sisma che ha
causato l’inagibilità dell’immobile (24 agosto, 26 ottobre, 18 gennaio).
RIPRESA FATTURAZIONE
La fatturazione verrà ripresa, secondo quanto stabilito Del. 252/2017, non oltre il
termine ultimo:
– del 31 dicembre 2017, per i clienti finali colpiti dai sismi di agosto e ottobre ’16 con
casa agibile;
– di sei mesi dopo la fine del periodo di sospensione dei pagamenti, per tutti i
clienti colpiti dal sisma di gennaio ’17 e per quelli colpiti precedentemente con casa
inagibile.
Entro tale termine ultimo VUS COM srl provvederà ad emettere un’unica fattura che tenga conto delle agevolazioni previste e degli importi eventualmente già pagati.
La fattura sarà rateizzata automaticamente, a meno che il cliente non preferisca
provvedere al pagamento senza rateizzazione.
CRITERI DI RATEIZZAZIONE
Il piano di rateizzazione sarà comunicato al cliente contestualmente alla fattura unica e decorrerà dalla data di emissione della medesima.
La fattura unica sarà rateizzata:
– Senza interessi a carico del cliente;
– In 24 mesi, a decorrere dalla data di emissione della fattura unica;
– Coerentemente con la periodicità di fatturazione applicata al cliente finale;
– Sulla base di rate non inferiori a 20,00€;
– Se l’importo complessivo è almeno di 50,00€;
Il cliente potrà richiedere di effettuare il pagamento della fat tura unica in maniera non rateizzata.
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile chiamare il call center di VUS COM srl al numero
verde 800.904277.