Bolletta 2.0
La bolletta si rinnova, VUS COM: “È ancora più chiara e semplice”. Ecco le principali novità dettate da ARERA con la deliberazione n.315/2024
A partire da martedì 1° luglio ha fatto il suo debutto il nuovo formato della bolletta di luce e gas. L’obiettivo, come spiegato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), è quello di migliorarne la comprensibilità. Anche VUS COM ha quindi aggiornato la propria bolletta per renderla ancora più chiara e trasparente, nel rispetto della sopracitata normativa, aiutando i clienti a comprendere meglio le voci che la compongono.
Una nuova bolletta, più leggibile e trasparente. La nuova bolletta 2.0.
Fino ad oggi, tra oneri di sistema, quote fisse e variabili, tasse e canone Rai, non era sempre semplice orientarsi tra le voci della bolletta. Dal 1° luglio 2025, però, tutto cambia: la nuova bolletta è progettata per essere più immediata e intuitiva. È ora più facile distinguere i costi legati direttamente al fornitore (come la materia prima energia) da quelli regolati da normative nazionali (come gli oneri di sistema).
VUS COM ha adottato il nuovo formato previsto dalla Delibera ARERA 315/24, semplificando la struttura della vecchia bolletta 2.0 per offrire ai propri clienti una maggiore consapevolezza sulla spesa energetica. Il linguaggio è più diretto, le sezioni sono tematiche e la grafica è stata resa più intuitiva, così da rendere ogni voce facilmente riconoscibile e interpretabile.
In prima pagina: quanto si paga e tutte le informazioni essenziali
Quali sono le principali novità? Nella prima pagina della nuova bolletta VUS COM sono riportate tutte le informazioni fondamentali: l’importo da pagare, i dati del cliente, il tipo di servizio, i dettagli del contratto, le modalità di fatturazione e pagamento. Sono inoltre presenti i dati richiesti da ARERA e le informazioni utili per comprendere subito la spesa energetica e i vantaggi dedicati.
In particolare, la sezione “Quanto pago per questa bolletta?” evidenzia in modo chiaro le voci che compongono il totale: la spesa per l’energia consumata (incluso l’eventuale bonus sociale), eventuali servizi aggiuntivi e il canone Rai. Un colpo d’occhio immediato per sapere quanto si dovrà effettivamente pagare.
I vantaggi dedicati
Anche nella prima pagina della nuova bolletta è presente la sezione “Sconti e bonus per te”, dove vengono evidenziati gli importi relativi a bonus e sconti riconosciuti al cliente. Questi vantaggi sono legati a iniziative promozionali o a programmi di fidelizzazione attivati da VUS COM, con particolare attenzione alle novità introdotte per migliorare l’esperienza del cliente.
Massima chiarezza sulla spesa energetica
Nella seconda pagina della bolletta si trovano due sezioni fondamentali per comprendere nel dettaglio la spesa energetica: lo “Scontrino dell’energia” e il “Box dell’offerta”.
Lo Scontrino dell’energia riporta in modo chiaro e dettagliato tutte le voci di costo, suddivise tra:
costi variabili e fissi
importi riconosciuti a VUS COM per la fornitura di energia
importi destinati al distributore per la gestione della rete e per gli oneri di sistema
Se il cliente ha diritto al bonus sociale, in questa sezione è indicato anche l’importo riconosciuto.
L’offerta commerciale attiva. Per garantire la massima trasparenza, la bolletta include anche una sezione dedicata all’offerta commerciale sottoscritta dal cliente: il “Box dell’offerta”. Qui sono riportate tutte le informazioni relative al contratto attivo, così da permettere al cliente di verificare in ogni momento le condizioni applicate.





