Informativa Clienti

Info – C1 Informativa Clienti rev 5.0

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

Gentile Cliente, La informiamo che ai sensi ed in conformità con quanto previsto dall’articolo 13 del Regolamento UE n.679/2016 (di seguito “Regolamento”) VUS COM SRL (di seguito Società) in qualità di titolare del Trattamento (“Titolare”) informa gli interessati che, nello svolgimento delle attività effettuate, raccoglie nello svolgimento della sua attività dati personali. Tale attività avverrà nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali. La gestione dei dati personali può avvenire ‘direttamente’ tramite il personale ‘diretto’ di Vus Com o allo scopo dedicato (outsourcer) e più in dettaglio individuiamo:

A. CATEGORIE DI DATI: VUS COM s.r.l. tratterà solo i dati personali necessari per perseguire le finalità per le quali saranno raccolti.

B. FONTE DEI DATI PERSONALI: I dati personali di cui VUS COM s.r.l. sarà in possesso sono raccolti direttamente dall’interessato o da suo delegato all’atto della compilazione del contratto o di altro modulo necessario all’espletamento del servizio richiesto. Potranno altresì essere raccolti da soggetti.

C. TITOLARE DEL TRATTAMENTO e DPO: Il titolare del trattamento è VUS COM s.r.l. Via Antonio Gramsci, 54 – 06034 Foligno (PG), P.IVA 02635680545, contattabile telefonicamente al 0742.71.88.1 – da telefono fisso 800.90.42.77 o da mobile 0742/718833 o all’indirizzo e-mail info@vuscom.it oppure vuscomsrl@pec.it. In data 19/3/2018 VUS COM ha nominato il Responsabile della Protezione Dati (DPO) ai sensi dell’art 37 del Regolamento europeo (RGPD o GDPR). Per ogni contatto si avvarrà della “segreteria” messa a disposizione da VUS COM: Tel. 0742-718808 e-mail dpo@vuscom.it

D. FINALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA:

I Suoi dati verranno trattati in quanto necessari per l’esecuzione del contratto, per misure precontrattuali o per obblighi di legge per le seguenti finalità:

  1. fruizione dei servizi informativi e gestione delle richieste di contatto/informazioni pre- Il conferimento dei dati per questa finalità è obbligatorio, e in difetto non sarà possibile fornire i servizi richiesti. I dati saranno conservati per il tempo necessario a soddisfare la Sua richiesta;
  2. stipula del contratto di fornitura e successiva gestione del rapporto commerciale da questo derivante. Il conferimento dei dati per questa finalità è obbligatorio, e in difetto non sarà possibile stipulare il contratto. I dati saranno conservati per tutta la durata del contratto;
  3. gestione di ‘rapporti derivati’ dal rapporto principale. Tra essi:
    • esecuzione e gestione delle attività di assistenza commerciale e amministrativa;
    • esecuzione attività funzionali all’attivazione dei servizi SEPA/SEDA. Il Cliente potrà richiedere la domiciliazione bancaria/postale dei propri pagamenti;
    • concessione, liquidazione, modifica e revoca di benefici economici o agevolazioni;
      Il conferimento dei dati per questa finalità è obbligatorio, e in difetto non sarà possibile stipulare il contratto. I dati saranno conservati per 10 anni dalla data dell’ultima registrazione contabile;
  1. Adempimento di obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali. Il conferimento dei dati per questa finalità è obbligatorio, e in difetto non sarà possibile stipulare il contratto. I dati saranno conservati per un tempo correlato alla gestione amministrativo contabile;
    I Suoi dati verranno inoltre trattati per il legittimo interesse del Titolare del Trattamento per le seguenti finalità:ì
  2. tutela del rischio del credito attraverso la predisposizione di idonee misure, incluse attività̀ finalizzate ad identificare/verificare l’affidabilità̀ economica/solvibilità̀ del Cliente, anteriormente o nel corso del rapporto contrattuale. Il conferimento dei dati per questa finalità è obbligatorio, e in difetto non sarà possibile stipulare il contratto. I dati saranno conservati per tutta la durata del contratto;
  3. attività di recupero del credito. Il conferimento dei dati per questa finalità è obbligatorio, e in difetto non sarà possibile stipulare il contratto. I dati saranno conservati fino a 10 anni dopo la conclusione del contratto;
  4. servizi funzionali ad altre attività quali la commercializzazione di prodotti/servizi accessori alla fornitura principale (come, ad esempio, ed in modo non esaustivo, il Programma Energia Sicura e Conveniente) o su prodotti analoghi o simili a quelli già acquistati. Il conferimento dei dati per questa finalità è facoltativo, e in difetto non sarà possibile contattarla per proporle prodotti e servizi accessori alla fornitura principale. I dati saranno conservati per tutta la durata del contratto;
    Infine, i Suoi dati verranno inoltre trattati previo suo esplicito consenso per le seguenti finalità:
  5. invio di materiale pubblicitario, informativo, promozionale e di aggiornamenti su iniziative ed offerte volte a premiare i Clienti, ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche. Tali attività potranno riguardare prodotti e servizi della nostra offerta commerciale e potranno essere eseguite nelle forme tradizionali (chiamata da operatore e/o posta cartacea) ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail e fax o altri tipi assimilabili). Il conferimento dei dati per questa finalità è facoltativo, e in difetto non sarà possibile contattarla per queste finalità. I dati saranno conservati fino a revoca del consenso o manifestazione del diritto di opposizione;
  6. rilevazione delle preferenze di consumo e analisi anche in forma personalizzata, automatizzata, delle informazioni acquisite attraverso l’utilizzo dei prodotti e dei servizi del Titolare del Trattamento. Tale attività verrà svolta attraverso la raccolta e l’analisi di informazioni in merito ai prodotti e ai servizi da lei scelti e ai dati relativi alla navigazione da lei compiuta all’interno dell’area riservata del sito web del Titolare del Trattamento o attraverso l’utilizzo delle sue app. I dati saranno conservati fino a revoca del consenso o manifestazione del diritto di opposizione o e comunque non oltre i 12 mesi dalla raccolta.

E. DESTINATARI DEI DATI: Ai fini dell’adempimento contrattuale e delle conseguenti prestazioni ed obbligazioni – comprese tutte le formalità amministrative e contabili – da parte del Titolare del Trattamento, i dati potranno essere comunicati:

  • a società terze o ad altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare del trattamento:
    • consulenti fiscali, consulenti ed aziende informatiche, consulenti e/o studi legali, società per la gestione di backoffice/frontoffice e Contact Center;
    • sindaci e revisori contabili, società di postalizzazione;
  • ad agenzie ed enti pubblici, uffici giudiziari e autorità competenti, di vigilanza e controllo;
  • Fornitori e Distributori laddove necessario per dare seguito all’esecuzione del contratto;
  • all’Istituto di conciliazione promosso presso l’Acquirente unico;
  • ad istituti di credito, ad enti pubblici e privati per il recupero del credito.

Previo suo consenso potranno essere comunicate a società Partner per finalità di marketing. I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione.

F. PERIODO DI CONSERVAZIONE: I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) così come precedentemente indicato per ciascuna finalità.

G. DIRITTI DELL’INTERESSATO: Lei, in qualità di interessato, ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione, opposizione del trattamento che la riguarda; può inoltre richiede la portabilità dei dati qualora si rendesse per lei necessario. Per facilitare l’esercizio dei suoi diritti abbiamo attivato un’apposita casella di posta elettronica privacy@vuscom.it o attraverso l’e-mail del DPO (dpo@vuscom.it). In alternativa potrà utilizzare qualsiasi altro mezzo di contatto della nostra struttura (telefono, fax, ecc.). Prima di poterLe fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità e rispondere ad alcune domande. Una risposta sarà fornita al più presto. Inoltre, è possibile esercitare i propri diritti compilando il modulo relativo pubblicato nell’area Privacy del sito www.vuscom.it ed inviarlo agli indirizzi indicati precedentemente.

H.  REVOCA DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO

Le è riconosciuta in qualunque momento la facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, facendone richiesta tramite mail all’indirizzo di posta elettronica privacy@vuscom.it o attraverso l’e-mail del DPO (dpo@vuscom.it). Potrebbe essere necessario verificare la Sua identità e rispondere ad alcune domande. In ogni caso la revoca del Suo consenso non pregiudicherà la liceità dei trattamenti eseguiti primi della revoca.

I. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI e TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO: I suoi dati personali verranno trattati all’interno dell’Unione Europea attraverso strumenti informatici/ manuali per i quali abbiamo provveduto ad applicare adeguate misure di sicurezza e con l’ausilio di nostri collaboratori all’uopo debitamente autorizzati e formati. In particolare, il, trattamento dei dati potrà avvenire con la raccolta e la successiva elaborazione effettuata mediante la rilevazione puntuale dei consumi e l’elaborazione di profili consultabili accedendo al sito web di VUS COM ovvero attraverso le applicazioni per smartphone, tablet, ecc…, rese disponibili da VUS COM.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, ad esempio attraverso l’adozione delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea che assicurano un adeguato livello di protezione dei dati personali anche al di fuori della UE.

J. DIRITTO DI RECLAMO: Nel caso in cui Lei si ritenga comunque leso nei suoi diritti, può proporre reclamo all’autorità Garante attraverso l’apposita modulistica pubblicata sul sito www.garanteprivacy.it.