Coefficiente C e PCS

IL COEFFICIENTE C.

E’ il coefficiente che converte il consumo misurato dal contatore, espresso in metri cubi, nell’unità di misura utilizzata per la fatturazione, cioè gli standard metri cubi. La conversione con il coefficiente di conversione (C) è necessaria per far sì che tutti i clienti paghino solo per l’effettiva quantità di gas consumata che dipende dalla pressione e dalla temperatura di consegna.
Ad esempio, se il consumo misurato dal contatore è 110 mc ed il valore del coefficiente C è 1,027235, gli standard metri cubi fatturati saranno: 110 x 1,027235= 112,99585 Smc.

Il PCS.

Nelle bollette di fatturazione del gas, è riportato un ulteriore elemento, il PCS. Tale elemento rappresenta il potere calorifico di un metro cubo di gas (cioè il calore prodotto) in condizioni standard e serve per convertire il metro cubo in energia (la grandezza fisica rilevante per il consumatore finale); costituisce un parametro comune a tutti i servizi del sistema del gas naturale. S’intende la quantità di calore che si libera nella combustione completa di un metro cubo standard di gas secco alla temperatura di 15°C e alla pressione assoluta di 1,01324 bar. Convenzionalmente il valore di riferimento per l’Italia è 38,1 MJ/Smc.

LE UNITA’ DI MISURA DEL GAS

Quando si parla delle unità di misura del gas bisogna definire innanzitutto le unità di misura relative al volume, alla pressione ed al Potere Calorifico.

VOLUME
Standard metro cubo (Sm3 o Smc) Lo standard metro cubo esprime la quantità di gas contenuta in un metro cubo a condizioni standard di temperatura (15 C°) e pressione (1.013,25 millibar, cioè la pressione atmosferica).
Normal metro cubo (Nm3 o Nmc) Costituisce l’unità di misura utilizzata per il gas in condizioni “normali”, e cioè in relazione alla pressione atmosferica ed alla temperatura di 0°C.

La relazione tra normal metro cubo e standard metro cubo è espressa dalla formula: 1Nm3= 1.056 Sm3

PRESSIONE
Atmosfera Per atmosfera si intende generalmente la pressione esercitata a livello del mare da una colonna di mercurio alta 760 mm
Bar E’ l’unità di misura comunemente impiegata per la pressione del gas naturale; 1 bar corrisponde a 1,013 atmosfere.
Questo sito utilizza cookie, link “Privacy Policy” in basso a destra. Scorrendo questa pagina o cliccando su qualsiasi suo elemento così come su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie.