Lo Speciale del Messaggero 19 ottobre 2016 – Intervista al Presidente Giorgio Dionisi

Quando e con quali obiettivi nasce VUSCOM?

La VUS COM SRL nasce nel 2003 come società commerciale del Gruppo Valle Umbra Servizi. E’ una società pubblica interamente controllata da 22 comuni umbri . Ha come obiettivo principale la commercializzazione di GAS METANO e di servizi aggiuntivi (post-contatore)sia per le utenze domestiche (uso cucina, acqua calda, riscaldamento) che per le Piccole e Medie Imprese, per i Condomini, gli Alberghi, gli Artigiani e l’Industria. Il nostro territorio di riferimento è la regione Umbria dove siamo presenti con i nostri servizi in 57 Comuni. Nel 2013 per esigenze normative sopraggiunte VUS COM si è scissa da Vus spa. Ha acquistato cosi una propria autonomia organizzativa e decisionale, iniziando a pensare ad una strategia commerciale che permettesse di rispondere ai competitor  sul proprio territorio e di iniziare una politica espansiva nei territori limitrofi, consapevoli che l’offerta fosse assolutamente professionale e competitiva.

Come è strutturata la sua attività?

La nostra struttura e molto semplice,  soltanto 10 dipendenti distaccati dalla Capogruppo e agenti sul territorio che riguarda tutta la Provincia di Perugia.

A chi si rivolge VUSCOM?

Al centro del nostro impegno c’è il cliente che deve: Disporre di una valida consulenza per la soluzione più idonea ad ogni esigenza come può essere la scelta di una tariffa che meglio si adatta ai consumi del cliente stesso. Essere informato su come (presumibilmente) si svilupperà la dinamica dei prezzi del Gas Metano, al fine di rendere ‘consapevole’ la scelta tariffaria che si sottoscriverà. Per politica aziendale vogliamo avere un rapporto diretto con la clientela e non utilizziamo per scelta, la definizione di un contratto attraverso call center. Con noi si prende un appuntamento un incaricato arriverà in famiglia o in azienda, farà le simulazioni che permetteranno di verificare la vantaggiosità della soluzione proposta. La nostra azienda, alla luce del fatto che è totalmente pubblica, ha adottato un codice di condotta commerciale caratterizzato dal fatto che il cliente deve essere consapevole e convinto della scelta che sta facendo con la nostra azienda, forzature sulla chiusura del contratto da parte dei nostri agenti, se segnalate, provocano la risoluzione del contratto con gli stessi.

La VUSCOM in numeri?

I numeri di VUS COM indicano un ottima salute sia nel conto economico che nello stato patrimoniale: come da grafico qui a fianco la % di primo margine, Ebita , Ebit e l’utile netto sono tutti in crescita, pur essendo stato il 2015 un anno con andamento climatico non favorevole essendo state le temperature medie superiori a quelle degli anni precedenti.

Può fare una breve analisi del mercato nazionale ed internazionale del gas naturale?

La domanda mondiale di gas naturale ha registrato nel 2015 un aumento dello  0,2% dovuto in particolar modo della crescita nell’area OCSE e America (+ 2,9% ) che rimane la zona di maggior  consumo seguito ad una certa distanza da quella OSCE Europa, che registra anche essa un incremento dei consumi 3,8% a seguito del maggior utilizzo di gas naturale per la produzione di energia elettrica. Di contro si è avuta una contrazione consistente di consumi domestici. La novità di maggiore interesse sul versante gas e l’estrazione “non convenzionale” direttamente dalle rocce argillose,  soprattutto negli Stati Uniti, che hanno fatto si che nel giro di pochi anni  questa nazione è diventata da paese importare a paese esportatore. Sul mercato Italiano il consumo interno lordo è aumentato del 9,1% rispetto al 2014, anche in questo caso  l’aumento è dipeso dal utilizzo per la generazione di energia elettrica, ed in parte dai consumi delle famiglie mentre si è avuto una forte contrazione nel versante utilizzo industriale. I consumi però rimangono ancora lontani dai picchi che si sono registrati negli anni 2012 e 2013. Nel corso del 2016 confrontando il primo trimestre con il 2015 la situazione risulta pressochè invariata in termini di consumi e i valori della cogenerazione in aumento contrastano con la drastica riduzione dei consumi per il riscaldamento.

Quali sono le strategie VUSCOM per il triennio 2016/2019?

Le strategie sono sancite sul nuovo piano industriale che abbiamo presentato al Socio: la svolta principale e che ci stiamo adeguando al fine di diventare operatore non più soltanto di gas ma anche di energia elettrica e questo potrebbe dare un’ ulteriore spinta alla penetrazione del mercato diversificando anche il prodotto.

Quale la gamma delle vostre offerte alla clientela?

La gamma delle offerte è assolutamente trasparente, leggibile e riguarda un offerta a prezzo fisso a 24 cent ed un offerta a prezzo variabile di sconto del 10% sul prezzo imposto dall’Autorità. A fine del mese per venire incontro ad un esigenza di un utenza molto giovane e moderna  formuleremo la prima nostra offerta online. Guardando il grafico si può notare come da analisi dei prezzi delle nostre offerte con la comparazione del prezzo dei concorrenti in Italia ed in area Euro abbiamo prezzi che sono più bassi mediamente di circa 8 cms/mc

Nel corso del 2016 la più grande soddisfazione e che, grazie alle continue campagne ed iniziative, siamo riusciti a portare la percentuale di clienti dal mercato di tutela al mercato libero dal 17% di inizio 2015 a quasi al 50% con cui chiuderemo quest’anno. Per la fiducia accordateci abbiamo stipulato ed offerto a tutti i nostri clienti sul mercato libero un’ assicurazione sulla casa per piccoli guasti, danni da alluvione o da furto in collaborazione con le PosteAssicura,



Lascia un commento