VUS COM INFORMA – RIMANI INFORMATO SULLE QUOTAZIONI DEL GAS E DELL’ENERGIA ELETTRICA
Molti non sono informati, molti non hanno ancora compreso che gli aumenti dei prezzi del gas e, di conseguenza dell’energia elettrica, avranno un impatto notevolissimo sui bilanci familiari o sui conti delle loro attività. Radio, televisioni e giornali, insomma tutti i media non stanno evidenziando a sufficienza lo scenario che potremmo avere tra circa un mese.
Un impatto che di recente l’Autorità per l’energia ha stimato in almeno un +100% rispetto all’attuale costo in bolletta se dovessero restare le quotazioni del gas dell’ultimo mese.
Per rimanere informati, le quotazioni del Gas Naturale sono visualizzabili all’indirizzo web https://www.powernext.com/spot-market-data mentre l’energia elettrica è visualizzabile all’indirizzo: https://www.mercatoelettrico.org/it/Statistiche/ME/DatiSintesi.aspx
Le motivazioni di questo rialzo sono diverse, a partire dalla guerra in Ucraina e non ultima la speculazione. Poi con la crisi delle forniture di metano dalla Russia c’è la corsa dei paesi europei, soprattutto nelle ultime settimane, a riempire le riserve per l’inverno, che ha fatto rialzare il prezzo del gas.
In Italia attualmente (31 agosto) gli stoccaggi sono oltre l’80%. L’obiettivo è arrivare prima dell’autunno al 90%, ma non sarà semplice. Il nostro paese ha aumentato in appena sei mesi, in maniera che ci sembra ingiustificata, le sue esportazioni di gas del 400% rispetto all’anno scorso, circa 1,5 mld mc in più, pari al 2% dei consumi nazionali annuali.