VUS COM INFORMA – AUMENTI DELLE BOLLETTE DI GAS NATURALE DA OTTOBRE…

Aumenti delle bollette del gas naturale da ottobre… I consumatori sono sufficientemente informati?

ARERA nel mese di luglio ha effettuato una “Segnalazione a Governo e Parlamento per l’effetto dell’elevato aumento prezzi gas (https://www.arera.it/it/docs/22/375-22.htm).

Ma i consumatori sono sufficientemente informati di cosa accadrà dal primo ottobre 2022). Nonostante gli interventi del governo, il caro energia dovuto ai prezzi del gas e dell’elettricità colpirà duro il prossimo autunno, ma molti consumatori, soprattutto domestici, non sembrano ancora averne l’esatta percezione.

Il nuovo calcolo delle bollette di luce e gas che scatterà dal 1° ottobre fino a gennaio 2023 e comporterà l’aggiornamento mensile e non più trimestrale del prezzo del gas per tutti i clienti con utenze domestiche nelle condizioni di tutela.  

Dopo aver annunciato la misura e deciso di non utilizzare più come riferimento le quotazioni a termine del mercato all’ingrosso (TTF), l’Arera ha però parlato di un “autunno drammatico” per quanto riguarda le forniture energetiche, aggiornando le più caute previsioni del premier Mario Draghi di un “autunno complesso”.

Nel documento inviato a Governo e Parlamento, l’Autorità per l’energia ha parlato di aumenti senza precedenti.

La stangata riguarderà i consumi gas (e di conseguenza dell’elettricità) per il trimestre ottobre-dicembre, per giunta nel periodo caldo dell’insediamento del nuovo Esecutivo.

Il testo paventa letteralmente “variazioni dei costi mai verificatesi prima”.

 



Lascia un commento